Come fotografare uno scaffale a regola d'arte

In molti Job ne viene richiesta una, é semplice ma va fatta con cura... parliamo della foto d'insieme di uno scaffale! Diamo uno sguardo ai dettagli decisivi per far sí che i vostri Job siano sempre top e non vengano mai rifiutati:

Immagine di uno scaffale frontale
Un esempio di fotografia frontale perfetta


Perché la foto dello scaffale intero é cosí importante?
Per prima cosa occorre capire l'importanza di una foto d'insieme di uno scaffale in un supermercato.

Sia che si tratti della presenza di un prodotto, del suo prezzo piuttosto che del suo packaging o altro ancora, i committenti dei Job sono in generale alla ricerca di informazioni posizionate su uno scaffale preciso. Una volta individuato all'interno del punto di vendita lo scaffale richiesto, sará quindi necessario rilevare l'informazione di interesse sia scattando una foto del dettaglio (ad es. una foto del prodotto individuale con il suo cartellino) sia rispondendo alle domande relative. Noi peró vi chiederemo nel Job quasi sempre di scattare anche una foto d'insieme dello scaffale, per i seguenti motivi:.

  • backup in caso di problemi: se la foto del dettaglio non é leggibile/sfocata, possiamo sempre ancora controllare le informazioni sulla foto d'insieme;
  • se vi é sfuggito uno dei prodotti richiesti, lo staff di appJobber lo puó scovare nella foto d'insieme e conteggiarvi il prodotto anche se nelle foto in dettaglio vi era sfuggito;
  • la foto d'insieme contiene molte informazioni di valore per i clienti, ad esempio sull'ordine e sulle scelte espositive degli scaffali in quel punto vendita o sulla presenza di prodotti della concorrenza.


  • Come scattare la foto perfetta
    Per rilevare perfettamente tutte le informazioni con una foto, occorre scattarla rispettando queste semplici regole:

  • posizionati frontalmente rispetto allo scaffale (se scatti la foto anche solo leggermente di sbieco, non ci sará possibile leggere le informazioni sui cartellini dei prezzi e la foto non sará utile)


  • Foto di sbieco non corretta
    Come NON fotografare scaffali


  • controlla che la tua foto non sia sfocata, ma che permetta di leggere chiaramente le scritte sui prodotti e (con zoom) le informazioni scritte sui cartellini dei prezzi


  • se il corridoio tra gli scaffali é troppo stretto per rappresentare con una sola foto lo scaffale intero frontalmente, scatta piú foto che ricostruiscano lo scaffale nella sua interezza: fai quindi una prima foto ai primi ripiani partendo da sopra, poi scatti una foto ai ripiani centrali inculdendo l'ultimo ripiano della foto precedente e finisci con una foto die ripiani inferiori fino al pavimento (sempre includendo in alto il ripinao che nella foto precedente era in basso, cosí possiamo ricostruire lo scaffale).


  • Esempio per separazione in piú foto
    Come ricostruire uno scaffale in piú foto


  • In generale é sempre consigliabile scattare piú di una foto, soprattutto se non siete sicuri di aver giá incluso tutte le informazioni di rilievo nella vostra foto.


  • Spiegato nel dettaglio, pare complicato fotografare uno scaffale... ma vi promettiamo che non lo é: basta prenderci la mano e sará poi piú semplice del selfie davanti allo specchio!

    La prima foto di questo articolo é il nostro esempio di foto perfetta, e la vostra? Inviatecela con il prossimo Job.



    Tutte le news